Dopo un lungo periodo di fermo, dovuto alla pandemia da SARS-CoV-2, anche il mondo dei matrimoni è ripartito. Inizialmente le restrizioni erano più severe, ma comunque non hanno scoraggiato coloro che hanno voluto lo stesso coronare il loro sogno d’amore proprio in questo 2020. Attualmente, le restrizioni sono diminuite, ma sono sempre numerose le indicazioni da rispettare. Con questi presupposti, andiamo a parlare di matrimoni e regole Covid-19.

Non ci spaventiamo, ma festeggiamo l’amore rispettando le norme in vigore

Al momento, qualunque evento coinvolga un notevole numero di persone prevede il rispetto di determinate regole. Nel caso delle nozze, si devono comunque considerare le norme di base, dalla distanza sociale alla sanificazione degli ambienti, fino ad arrivare all’igienizzazione e all’uso della mascherina. Ovviamente, il mantenimento della distanza sociale è una regola che non vale per i nuclei familiari e per la coppia di sposi.

Sempre parlando di matrimoni e regole Covid-19, è utile sapere che ad oggi è necessario mantenere l’elenco dei partecipanti al ricevimento per un periodo di 14 giorni. Sarà poi opportuno affidarsi a professionisti che sappiano come rendere sicure le location. Gli organizzatori dovranno distanziare correttamente i tavoli e, ove possibile, proporre percorsi separati per l’entrata e l’uscita dai locali.

Gli incaricati dovranno inoltre determinare il numero massimo di persone che potranno accedere ai locali, in maniera tale da non compromettere la possibilità di mantenere la distanza sociale.

Altre informazioni da non sottovalutare in tema di matrimoni e regole Covid-19

Proprio come accade per il normale accesso ai ristoranti, gli invitati dovranno usare la mascherina negli spazi interni, non appena si alzeranno dal loro tavolo. Il personale dovrà rispettare le consuete norme “anti-covid” e fornire un’adeguata pulizia e disinfezione di ogni ambiente. In ogni eventualità, sarà preferibile organizzare l’evento in spazi esterni, pur sempre rispettando il distanziamento di almeno 1 metro tra un tavolo e l’altro.

Tra le altre informazioni da conoscere, in tema di matrimoni e regole Covid-19, non manca quella relativa al buffet. Quest’ultimo può essere preferito al servizio al tavolo. Però, la somministrazione delle portate dovrà essere eseguita esclusivamente da parte del personale incaricato. Gli invitati non potranno toccare i vassoi e dovranno attendere il proprio turno mantenendo le distanze ed evitando gli assembramenti.

matrimoni e regole Covid-19

Per quanto riguarda il ballo, l’ultima ordinanza del Governo, emanata lo scorso 16 agosto 2020, ha vietato le attività da ballo aperte al pubblico. Tuttavia, non ha chiarito bene come comportarsi per i balli nei luoghi privati. In ogni caso, far fede al buon senso è sicuramente una delle cose migliori da fare.

Agriturismo La Brezza, matrimoni e regole Covid-19

Noi dell’Agriturismo La Brezza organizziamo eventi di ogni genere e ospitiamo tantissimi ricevimenti di nozze ogni anno. Pertanto, anche quando si tratta di matrimoni e regole Covid-19 sappiamo come muoverci. Tra l’altro, abbiamo un ampio spazio esterno, perfetto soprattutto in circostanze come questa e sempre in grado di rendere ogni evento ancor più magico. Perciò, vi aspettiamo per festeggiare l’amore, con le dovute precauzioni e salvaguardando la salute di tutti noi.