Offerte / Comunicazioni

21apr

Data Comunione a Palermo e Provincia

Data Comunione a Palermo e Provincia

organizzare la prima comunione

Come festeggiare la prima Comunione e rendere questa giornata bella e divertente per tutti, compresi i bambini coinvolti?

Il Sacramento che porta i bambini per la prima volta a partecipare direttamente alla vita religiosa diventa anche un momento bellissimo da festeggiare in famiglia. Per questo organizzare una Comunione è importante e deve essere fatto con attenzione, tenendo anche presente il significato della cerimonia.

Il Sacramento dell’Eucarestia è il simbolo fondamentale della prima Comunione, e avvicinarsi ad esso deve rappresentare un momento di gioia e festa: una specie di passaggio rituale ad un nuovo momento della vita di ogni bambino coinvolto.

 

 

 

Simbolo della prima Comunione

simbolo della prima comunione

Dei 7 sacramenti, la Comunione è il primo in cui i comunicandi (i bambini che si accingono alla Comunione) sono sufficientemente grandi per comprendere ciò di cui si tratta. Hanno avuto un periodo di Catechismo che li ha portati a conoscere un po’ meglio ciò che la religione cattolica è, e, se supportati da insegnanti e genitori che li hanno seguiti, avere una visione d’insieme del credere e del partecipare alla vita dei credenti all’interno della propria Parrocchia.

 

 

  • Il Calice con il vino

Utilizzato per contenere il vino, il simbolo sacro che rappresenta il sangue di Gesù, è uno dei segni più importanti durante il Sacramento: metafora del sacrificio di Cristo per la salvezza degli uomini.

 

 

  • L’Eucarestia e il pane

L’Eucarestia è l’altro simbolo fondamentale della prima Comunione, in cui il pane, o l’ostia, rappresentano il corpo di Cristo, come avvenne nell’Ultima Cena con i dodici Apostoli. Il gesto di offrire a Dio il pane, è un modo per ringraziare per i doni ricevuti.

 

 

Come organizzare la prima Comunione

come organizzare la prima comunione

Per organizzare una Comunione, è importante scegliere un luogo in cui i bambini, che sono i protagonisti di questa festa, abbiano spazio per giocare e divertirsi, mentre gli adulti potranno godersi una giornata rilassante e piacevole.

Normalmente per festeggiare questa giornata si prepara un pranzo o un rinfresco per tutti gli invitati, che saranno familiari ed amici.

 

 

  • Festa per la prima Comunione: tutti insieme

Se i comunicandi sono ragazzi di una stessa classe, o amici, è un’ottima idea di unire il dopo cerimonia e fare un unico ricevimento tutti insieme, scegliendo un luogo che abbia posto per tutti.

In questo caso la lista degli invitati andrà fatta d’accordo, in modo da includere i familiari e anche gli amici in comune.

Non è obbligatorio un pranzo, ma basterà un rinfresco con un ricco buffet, da servirsi anche in piedi, e visto che spesso il Sacramento si celebra in primavera, sarà indicato un posto all’aperto, per lasciare spazio ai bambini per divertirsi.

 

 

  • Festa diPranzo prima Comunione in famiglia

Se invece siete più propensi ad una celebrazione tradizionale, optare per un pranzo con i parenti diventerà la scelta più ovvia.

Scegliete un menù che piaccia ai festeggiati, quindi niente di eccessivamente elaborato o con piatti troppo particolari, dopotutto è la prima Comunione di una bambina o di un bambino, che amano cibi semplici e gustosi.

 

 

  • Festeggiare la prima Comunione in location

location prima comunione

In base alla scelta del tipo di festa, ovviamente anche la location andrà studiata a tavolino.

Le location più adatte per questo tipo di celebrazione sono di solito gli agriturismi o le sale ricevimenti: ampi spazi, verde e la possibilità di lasciare libertà ai più piccoli di giocare.

Spesso le location che ospitano le prime Comunioni sono già organizzate con menù ad hoc e, perché no, dei pacchetti che comprendano anche dell’animazione per i ragazzi.

Informatevi e scegliete posti non troppo lontani da casa, comodi da raggiungere in auto.

 

 

TROVA LA LOCATION PER LA PRIMA COMUNIONE

SCOPRI

 
Idee addobbi per la festa della prima Comunione

idee addobbi prima comunione

Sia che si tratti della Comunione di una bambina o quella di un bambino, l’allestimento è molto importante, per ravvivare la location e dare al tutto l’aria di una vera festa.

 

 

  • Centrotavola prima comunione con palloncini

Innanzitutto pensate ai centrotavola, se il vostro ricevimento prevede molti invitati e la location è una sala ricevimenti.

Fiori e palloncini colorati renderanno tutto più allegro e spiritoso, adatto a dei bambini.

Per le femminucce ottimi il rosa o il lilla, e per i maschietti i toni del celeste o dell’azzurro. Anche il giallo, colore unisex, è una scelta perfetta.

 

 

  • Addobbi floreali in chiesa

In Chiesa, ma anche dove avrete deciso di tenere la festa, saranno fondamentali i fiori, per impreziosire l’ambiente.

Bianco, giallo e tutti i toni pastello, con composizioni di fiori freschi e fogliame verde. Margherite, rose, lilium variopinti diventeranno una nota di colore profumata alla festa per la prima Comunione.

 

 

Scegliere le bomboniere per prima comunione

bomboniere per prima comunione

È tradizione anche regalare le bomboniere alla prima Comunione, come ricordo di una giornata importante.

Le possibilità sono davvero molte, addirittura potete pensare di affidarvi al fai da te e realizzarle a casa.

Solitamente si regala un piccolo oggetto, ma ci sono scelte meno scontate, come sacchetti contenenti semi o bulbi da piantare, o dei semplici bigliettini con qualche frase augurale.

Dovrete scegliere anche i confetti, che dovranno essere bianchi, ma il ripieno sarà a piacere: cioccolato, la classica mandorla o variegati.

 

 

 
Cosa regalare per la prima Comunione

Per gli invitati, è d’obbligo fare un regalo ai bambini festeggiati: familiari stretti e padrino o madrina solitamente regalano qualcosa di prezioso, da dei braccialetti in oro o argento per le bambine, fino a degli orologi da polso per i bambini.

Si tratta di regali che i comunicandi apprezzeranno più avanti negli anni, di solito.

Se invece preferite qualcosa che sia più adatto alla loro età, allora meglio dei giocattoli o album da colorare con pastelli, in ogni caso qualcosa che sapete piaccia ai bambini festeggiati.

Accompagnate i regali con degli auguri e delle frasi di buon auspicio e farete un figurone.

 

 

Frasi di auguri e pensieri per la prima comunione

Ecco alcune frasi per la prima Comunione da cui prendere spunto:

Che la gioia ti accompagni sempre come in questo giorno

Oggi per la prima volta ricevi Gesù nel tuo cuore. Il ricordo di questo giorno speciale ti accompagni sempre nella vita.

Che questo sia per te, un giorno che illumini per sempre la tua vita.

frasi di auguri prima comunione

 

 

 

 

Dove festeggiare la prima Comunione a Palermo Clicca QUI 

Ora che hai finito di leggere l’articolo e se desideri organizzare una festa per la prima Comunione di tua figlia o tuo figlio, segui questo elenco di location, troverai nella tua provincia la giusta location dove festeggiare la Comunione.

 

Addio al celibato PalermoLocation per feste private Palermo Addio al nubilato Palermo Diciottesimo Palermo Location per feste di compleanno Palermo Capodanno PalermoLocation per feste di laurea a PalermoFeste per bambini PalermoVille per eventi Palermo Location Palermo Anniversario Palermo Location battesimo Palermo Festa a Tema Palermo Feste di Compleanno di Mattina Palermo Festeggiare i 40 Anni PalermoCresima a Palermo e Provincia Party in Piscina Palermo Cocktail Party Palermo Sale per rinfreschi Isola delle femmineLocation Comunione Palermo Eventi e Ricevimenti a PalermoLocation Battesimo Comunione Palermo

 


Offerte » Comunicazioni 21/04/2020