Offerte / Comunicazioni

21apr

Cocktail Party Palermo

Cocktail Party Palermo

cocktail party

Per una serata informale, per festeggiare una ricorrenza in modo originale, un cocktail party può essere un’idea semplice ma di successo

Tradizione vuole che l’inventore dei cocktail party fu un certo Alec Waugh di Londra, ma un articolo del maggio 1917 della St. Paul Pioneer Press accredita l’idea ad una certa Mrs. Walsh di St. Louis, nel Missouri. La signora invitò a casa sua, per un rinfresco di poco più di un’ora, circa 50 persone la domenica a mezzogiorno. Entro poche settimane, la moda si era diffusa in tutta St. Louis. Oggi quella dei cocktail party è una modalità ibrida, che si confonde e mischia ad altre tradizioni e ne ha create di nuove. Ormai il cocktail party è sinonimo di aperitivo, apericena o happy hour. Tutte declinazioni per una tipologia di serata poco impegnativa e dall’impronta social molto spiccata.

 

 

 

Come organizzare un Cocktail Party
Come organizzare un Cocktail Party

 

Celebrare un evento speciale, come una laurea, un matrimonio, un anniversario o anche un battesimo, o semplicemente divertirsi con gli amici dopo il lavoro. Questo è ciò che un aperitivo ci permette di fare. Ma per organizzarlo al meglio servono alcuni trucchetti facili facili. Innanzitutto scegliete che tipo di cocktail party volete: tradizionale, stile happy hour, solo alcolico e qualche stuzzichino o più sostanzioso stile apericena? Decidete il numero degli invitati e la data, così da incastrare gli impegni di tutti; stabilite, se volete, un dress code; e soprattutto, scegliete la location. Il cocktail party non deve durare mai molto, due tre ore, e in orari pre-cena, quindi solitamente tra le 18 e le 21 massimo. Stiamo parlando di un momento di disimpegno, adatto a socializzare e a conoscere persone nuove. Banditi quindi le lunghe tavolate e i piatti impegnativi: preferite spazi dove poter stare in piedi per la maggior parte del tempo, un buon cocktail e qualche tartina da spiluccare tra una chiacchiera e l’altra; create però anche zone con sedute e tavolini, per chi voglia rilassarsi e magari sbocconcellare più tranquillamente ciò che avrà razziato dal buffet (sappiamo tutti come vanno a finire queste cose).

 

 

Come vestirsi

Un cocktail party può essere più o meno informale, ma in ogni caso, dato che si svolge nel tardo pomeriggio o prima serata, meglio evitare gli abiti troppo impegnativi o una mise eccessivamente elegante. Optate piuttosto per una via di mezzo: un abitino fresco o qualcosa di casual chic come jeans e giacca con una camicia o una maglietta. Se si tratta di un dopo lavoro, inutile portarsi un cambio, ma cercate di vestirvi con sobrietà e un pizzico di eccentrico glamour. Per gli eventi e le location più importanti, no a cravatta per lui o tacchi eccessivamente vistosi per lei, ma scegliete colori pastello e tenui, magari con qualche accessorio colorato(fazzoletto nel taschino per i signori e una clutch di paillettes per le signore).
Particolare da non sottovalutare: la praticità. Si tratta sempre di un apericena o aperitivo per lo più in piedi, quindi borse piccole o pochette dovranno essere un must, per evitare di portarsi dietro un ingombro assolutamente inutile.

 

 

5 idee per un cocktail party
 

Apericena

Come dice la parola stessa, questo è più una versione serale del brunch. Il buffet servirà anche piatti caldi e più sostanziosi, e sarà più facile trovare posti a sedere e aree dedicate al consumo delle pietanze. Alcune location preferiscono addirittura un servizio ai tavoli, per evitare fastidiosi affollamenti intorno all’area self service. Immancabili i cocktail, ovviamente, da abbinare magari al menù.

 

 

Happy Hour analcolico

5 idee per un cocktail party

 

Per i meno tradizionalisti e i salutisti, un cocktail party alternativo. Centrifugati, estratti e spremute, il tutto rigorosamente analcolico. Principalmente nelle calde ed afose sere estive, un toccasana, soprattutto se abbinato a stuzzichini vegani o assolutamente gluten free.

 

 

Aperitivo in inglese

Un modo alternativo e divertente per allenare il vostro inglese arrugginito e farsi nuovi amici. Molte location organizzano eventi di questo tipo settimanalmente, con buffet e open bar, mischiando alla folla di “studenti” alcuni madrelingua con cui poter scambiare idee e opinioni, rigorosamente in inglese.

 

 

Aperitivo all’aperto

Da primavera inoltrata all’autunno le location cittadine e non, che dispongono di un’area giardino, diventano la cornice ideale per cocktail party immersi nel verde. Come tuffarsi in un angolo di paradiso e tranquillità per qualche ora, godendo di un momento conviviale in un’atmosfera quasi bucolica.

 

 

Cocktail Party Finger food

Cocktail Party Finger food

Un’apoteosi dell’informalità: niente piattini o posate, solo un ricco buffet di infinite mini porzioni da assaggiare voluttuosamente. Gradevole per vista e palato, il finger food resta un tassello irrinunciabile per un aperitivo. A fine serata, utile servire salviette calde, umide e profumate a tutti i presenti, per detergersi le mani.

Dove organizzare un cocktail party
 
 
 
 

Offerte » Comunicazioni 21/04/2020